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Packaging nel marketing moderno

Nell’ articolo di oggi andremo ad esaminare come il packaging si sia trasformato passando da un ruolo puramente funzionale come la protezione dei prodotti durante il trasporto a fattore chiave nel marketing moderno, nella riconoscibilità di un marchio e soprattutto nelle vendite.

Indice

Le funzioni del packaging

Il packaging nasce con lo scopo di proteggere il prodotto nelle fasi di trasporto e deposito.

L’ evoluzione del marketing ha reso il confezionamento uno dei fattori principali nelle vendite. 

Oggi si acquista un bene anche in base alla loro capacità di attrarre la nostra attenzione con forme, colori o frasi ad effetto, il detto popolare” L’acquisto si compie con gli occhi e non con le mani” esprime in poche parole la realtà comportamentale di ciascuno di noi.

Studi fatti, testimoniano di come l’immagine di un prodotto possa influenzare la scelta di uno o più prodotti rispetto ad altri.

Prendiamo ad esempio l’etichetta che veste una bottiglia di vino esposta su uno scaffale in vendita; il 90% dei consumatori prende inconsciamente la decisione su quale vino acquistare nei primi 3 secondi in cui si avvicina allo scaffale sulla base dell’emozione che gli è stata trasmessa dall’etichetta che veste la bottiglia.  

In questo caso, il packaging quindi l’etichetta, diventa inesorabilmente uno dei principali mezzi della comunicazione di un’azienda.

Alessandro Benvenuti, Socio fondatore nonché Amministratore unico della Win & Art S.a.s. (qui link al loro sito web) studio grafico di Verona specializzato nella realizzazione di packaging e soprattutto di etichette per aziende vitivinicole di rilevanza nazionale, ci testimonia di come negli ultimi anni le esigenze del mercato ed in particolare quelle del mercato del vino si siano evolute in tal senso:

La maggior parte dei miei clienti, soprattutto le aziende vitivinicole, con il crescere delle esposizioni a scaffale quale conseguenza di una maggiore attenzione al comparto anche del Canale Moderno, ci chiede costantemente di realizzare nuovi packaging ed etichette per i loro prodotti che grazie ad immagini e/o  abbinamento di colori con o senza nobilitazione, possano, emozionando a prima vista, attrarre l’occhio del consumatore ed invitarlo ad un approfondimento delle caratteristiche del prodotto. Un packaging efficace, fatto bene, deve fornire all’acquirente le informazioni principali del prodotto e, soprattutto deve avere l’obiettivo di raccontargli una storia e fissare il marchio nella mente dello stesso consumatore

Packaging moderno
La scelta del packaging è fondamentale per la scelta di un potenziale acquirente
Logo Win e Art studio grafico
Win & Art studio grafico a Verona

Efficacia del packaging

Per realizzare un buon packaging è bene tener conto di alcune regole non scritte ma correttamente proporzionate, nel particolare:

  • La strategia di marketing
  • La scelta del carattere (font) da utilizzare
  • Colori e immagini
  • Materiali

La strategia di marketing

Per realizzare un packaging efficace si deve necessariamente tener conto della strategia di marketing che si vuole adottare per il lancio o consolidamento del prodotto sul mercato.

Gli elementi grafici e testuali devono essere scelti sulla base del messaggio che si intende comunicare al consumatore; lo studio del prodotto e il target di riferimento sono la base per la scelta.

Marketing e packaging
La strategia di marketing è ormai fondamentale per ogni azienda
Marketing e packaging
Lo studio accurato del proprio potenziale pubblico è cruciale per la vendita di un prodotto

La scelta del carattere (font) da utilizzare

Il carattere (font) utilizzato rappresenta il primo collegamento diretto con il consumatore; è necessario utilizzarne uno che sia facilmente leggibile in quanto è il veicolo per fissare nella mente del consumatore il nome del prodotto e dell’azienda produttrice.

font
La scelta di un font non può essere casuale
scelta del font nel packaging
Il font giusto deve essere studiato per suscitare emozioni e spingere le persone a “fidarsi” di quel marchio

Colori e immagini

Nella realizzazione di un packaging, le immagini, i colori e le forme non devono mai essere banali e soprattutto devono essere adatte al pubblico di riferimento.

I colori in un packaging rivestono un ruolo fondamentale soprattutto a livello psicologico; evocano le sensazioni e le emozioni che inducono all’acquisto.

Un uso corretto ed armonico dei colori rende il prodotto ed il brand facilmente individuabili. 

Le immagini, se correttamente utilizzate, trasmettono chiaramente e velocemente le caratteristiche del prodotto al consumatore.

studio colori nel packaging
I colori, come i font, devono essere studiati accuratamente, ogni colori suscita una reazione diversa nelle persone
studio forme nel packaging
Le forme in un packaging risaltano subito come i colori e devono essere tutte armonizzate per creare un effetto “wow” a chi vuole acquistare un prodotto

Materiali

Un packaging ben curato in tutti i suoi dettagli infonderà fiducia nel consumatore.

I materiali utilizzati, oggi sempre più spesso naturali o da riciclo, dovranno essere consoni e adeguati alla tipologia di prodotto.

materliali nel packaging
Ormai i materiali non sono più un mero strumento di protezione, ma fanno parte integrante nelle strategie di marketing
materiali nel packaging

Sostenibilità

Nelle fasi di progettazione e realizzazione di un packaging la sostenibilità è oggi un ulteriore aspetto da tenere in debita considerazione.
Un packaging ecologico quindi non dannoso per la natura è un valore aggiunto al progetto di lancio o consolidamento di un prodotto; la mancata realizzazione di un progetto ad esempio in plastica a beneficio di imballaggi realizzati con materiale riciclabile, alimenta un’economia circolare che contribuirà in modo sostanziale alla salvaguardia del nostro pianeta già abbastanza malconcio.
Non è da sottovalutare anche l’aspetto economico legato all’utilizzo di materiali riciclati.
Le spese di acquisto di un packaging realizzato con materiali di riciclo sono nettamente inferiori rispetto ai costi che si andrebbero a sostenere acquistando prodotti realizzati con materiali non di riciclo.
Altro aspetto fondamentale da non tralasciare nel momento in cui si realizza un packaging ecologico è l’impatto psicologico che lo stesso ha sul consumatore; una politica “green” ed “eco-friendly”, come appunto l’uso di packaging sostenibile, acquista sicuramente valore agli occhi del consumatore.

ecosostenibilità nel packaging
Negli ultimi anni i materiali ecologici stanno prendendo sempre più piede
ecosostenibilità nel packaging
I materiali di reciclo non sono solo decisivi per la salvaguardia del nostro pianeta ma anche una valida alternativa per le aziende dal punto di vista economico e morale

Conclusioni

La progettazione e realizzazione di un packaging rappresenta per un’azienda un aspetto cardine per il lancio o consolidamento del proprio prodotto sul mercato.

Il packaging se correttamente gestito differenzia e distingue il prodotto di una azienda sul mercato, rendendolo più visibile ed appetibile al possibile acquirente.

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